Ho concluso il mese di marzo con uno dei miei più bei viaggi…a Napoli! Sono andata, con Sarah, Dany e Cindy per qualche giorno in questa città. Sono già andata qualche volta ma ogni volta che torno la adoro di più. È molto differente della Puglia ovviamente, è un altro mondo…Sembra a un caos, un po’ sporco e senza senso (che dà alla città la sua identità). C’è uno spirito e una cultura che trovo veramente interessante.
Con questi amici, ci vediamo spesso per viaggiare ancora. Siamo stati a Bari, a Lecce una città bellissima con tante persone la serata… o ancora Gallipoli dove ho fatto il mio primo bagno dell’anno nel mare (acqua tre volte più calda che nella mia regione in Francia, la Bretagna… quindi è stato facilissimo per me!). Incontriamo nuove persone, vediamo nuovi luoghi e stiamo insieme…sono per me bellissimi momenti.
A Conversano, siamo andati con Alvaro a un concerto gratuito all’aperto di James
Senese…Mi è piaciuto tantissimo perché apprezzo questo artista e questo tipo di musica (è un sassofonista e cantante di jazz italiano), e anche perché abbiamo finalmente visto Conversano piena di gente! Ah, no scusatemi…Conversano era piena di gente anche qualche giorno prima, durante la processione. Maria e Roberto ci hanno portato a vedere la processione, la sfilata delle statue religiose nel centro e il giro delle chiese durante il venerdì santo. Anche se sono atea, sono rimasta abbastanza
impressionata di questa festa religiosa che è tipica in Italia, è una cosa che non ho mai visto in Francia (penso che non si faccia).
Adesso le cose vanno veloci perché siamo quasi al termine del nostro SVE. Stiamo programmando con Valeria, Alvaro e un altro gruppo di giovani di un progetto Chiamati al Futuro una serata il 7 Giugno dedicata allo SVE, agli scambi interculturali, al lavoro che abbiamo realizzato, e anche un po’ alla nostra partenza (sto giustamente facendo la pubblicità di questo evento…come on! È aperto a tutti, inizia alle 18.30 e sarà nel Laboratorio Urbano LABottega a
Conversano). Gli incontri settimanali con i bambini finiranno a fine maggio e tra poco inizierà la costruzione della loro casetta, adesso i giorni sono contati! Sempre con Valeria e Alvaro abbiamo lavorato all’orto… abbiamo piantato, tagliato, dipinto…per un bel risultato!