Attività
Caos Lab
Il CAOS LAB è un luogo di produzione ma anche di relazione. È la sede principale di tutte le attività del progetto: laboratori, incontri, dibattiti.
E’ un Repair café in cui tutte e tutti possono condividere le proprie competenze ed aiutare a riparare i propri oggetti o anche barattarli.
E un Laboratorio di produzione Precious Plastic, dove i rifiuti di plastica possono essere trasformati in “plastica preziosa”, ovvero materiale utile alla creazione, e successivamente anche alla vendita, di nuovi oggetti.
E’ per chiunque voglia imparare e creare idee, grazie al continuo bagaglio di conoscenze ed esperienze condivise con esperti provenienti da tutto il mondo. In CAOS Lab chiunque può imparare ad utilizzare gli strumenti digitali a disposizione (stampanti 3D, scanner 3D, cricut), ma anche macchine per la lavorazione di legno e tessuti.
Dal 2021 facciamo parte della comunità Precious Plastic. Raccogliamo e diamo nuova vita agli scarti della plastica con una serie di macchinari (2 estrusori per realizzare filamenti per stampanti 3D - 1 trituratore - 2 iniettori per realizzare oggetti).
Il LAB CAOS è un luogo di produzione ma anche di relazione. È la sede principale di tutte le attività del progetto: laboratori, incontri, dibattiti.
È un Repair café in cui tutte e tutti possono condividere le proprie competenze ed aiutare a riparare i propri oggetti o anche barattarli.
È un Laboratorio di produzione Precious Plastic, dove i rifiuti di plastica possono essere trasformati in “plastica preziosa”,ovvero materiale utile alla creazione, e successivamente anche alla vendita, di nuovi oggetti.
Caos Academy
Crediamo fortemente che le persone rappresentino il motore del cambiamento e che la conoscenza debba essere alla portata di tutti. Siamo inoltre consapevoli che la soluzione per costruire un mondo migliore non risieda solo in nuove politiche, riforme sociali o nelle tecnologie innovative ma in “nuovi” cittadini che riscoprendo il valore della responsabilità e del “potere” personale possano con fiducia costruire il proprio futuro e contribuire al miglioramento del mondo.
Per questo abbiamo immaginato un progetto educativo che con le proprie attività stimoli un cambio di paradigma che oltre alla democratizzazione della conoscenza promuova la consapevolezza che per vivere una vita di valore sia necessario conoscere i propri talenti ed utilizzarli come coordinate per orientare la propria vita.
Caos Autoimpresa
Una società che sembra costantemente indicare cosa sia necessario fare o non fare, non preoccupandosi di sviluppare curiosità, creatività e voglia di autodeterminarsi rischia di limitare il potenziale che le nuove generazioni possono esprimere.
Per autodeterminarsi è necessario conoscere, conoscersi, credere in sé stessi e sviluppare un’attitudine al “fallimento” propria delle persone che hanno fatto e ancor oggi fanno la differenza.
CAOS AUTOIMPRESA è il nostro progetto che vuole creare link e dare la possibilità ai partecipanti di “incontrare”:
- Storie di successo e imprenditori per comprendere, creando un ponte tra generazioni, i valori che hanno consentito la realizzazione dei propri sogni e soprattutto di non disperderne la saggezza e l’esperienza
- Metodi di progettazione e incubazione di idee imprenditoriali
- Opportunità di finanziamento e di accompagnamento