Al ritorno dal mio bel viaggio improvvisato nel sud dell’Italia, ho ripreso la mia vita a Conversano. In questa settimana, ho lavorato nell’associazione senza Alvaro perché, i suoi amici sono venuti all’appartamento per una settimana in occasione del suo compleanno. Mi è piaciuto molto stare in loro presenza perché sono molto aperti e pieni di gioia. Una sera con loro, Maria, Roberto e Carlo abbiamo celebrato il compleanno di Alvaro intorno a un sacco di pizze fatte a mano e abbiamo brindato con delle birre! È stato un bel momento!
Prima della loro partenza, abbiamo visitato, grazie a Maurizio un luogo meraviglioso: un insieme d’arte e costruzione… sono giganteschi hangar in cui gli artisti costruiscono caricature alte molti metri per il Carnevale di Putignano. Tutti gli anni fanno la stessa cosa e purtroppo devono bruciare il loro grande lavoro dopo il carnevale perché non c’è spazio per conservarli…È molto triste perché è un lavoro meraviglioso… Se posso, voglio andare ad aiutarli un po’ prima del Carnevale.
Abbiamo anche celebrato la festa del vino a Conversano sotto il Castello con Alvaro e Carlo. Perfetto per me, adoro il vino e la musica italiana: c’erano concerti di musica popolare, una cosa che mi piace molto della cultura pugliese!
Finalmente posso dire che mi sento meglio perché giorno dopo giorno trovo sempre più il mio posto nell’associazione, con la gente e nel lavoro. Per esempio mi piace ridere con il mio divertente coinquilino, o ancora lavorare con Valeria con un buon clima di lavoro. Ma anche perché in maniera più generale ci poniamo più obiettivi: abbiamo iniziato un progetto con i volontari dell’associazione che consiste nel costruire una casetta per i bambini della residenza; questa domenica ci sarà la tombola nel laboratorio urbano che abbiamo organizzato con Valeria; ci sono eventi nello Spazio GAD, ecc…
Tra tutti questi momenti, mi piace fare pause. Vado spesso nel fine settimana a visitare le città: Fare passeggiate a Conversano e scoprire ancora di più ogni volta; prendere il treno per Bari, una città che mi piace molto per la sua bellezza, il suo mare, i suoi giovani e panzerotti… Ma ho fretta che il freddo invernale finisca per poter fare più cose fuori, andare più lontano, trascorrere più tempo al mare e molto di più…
…