GAD – Giovani Attivi Digitali

Venti di scambio ha vinto il bando INIZIATIVA GIOVANI “COSA VUOI FARE DA GIOVANE? IL TUO FUTURO PARTE ADESSO!”, promosso dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) ente attuatore in Italia del capitolo Gioventù del nuovo Programma ERASMUS+ , con il progetto qui di seguito descritto sinteticamente. Il progetto è stato pensato come la naturale prosecuzione di quanto l’a.p.s. sta realizzando con il progetto FAU, in collaborazione con associazioni del territorio ed internazionali, per portare all’interno del Laboratorio Urbano LABottega attività legate all’innovazione digitale ma anche al progettare insieme e allo sviluppo di creatività con il fine di incrementare la partecipazione ed il coinvolgimento dei giovani del territorio in questo spazio.

GAD (Giovani Attivi Digitali)
Il progetto mira a sviluppare un Ateneo di Fabbricazione all’interno del Laboratorio Urbano LABottega di Conversano, nello spazio attualmente destinato alle stampanti 3D. Tale spazio prenderà forma e sostanza a partire da un gruppo di minimo 10 giovani del territorio aventi un’età dai 18 ai 30 anni che insieme al team di esperti coinvolto acquisiranno “facendo” le competenze necessarie a rendere questo spazio attivo ed in grado di fornire ulteriori servizi ad altri coetanei ed all’intera cittadinanza.

Fase 1 pianificazione e preparazione (dall’ 1 luglio al 31 agosto)
In tale fase si svolgeranno le seguenti attività:
1.Team building – autovalutazione delle competenze iniziali del gruppo – aspettative.
2.Partecipazione gratuita ai laboratori previsti nel FAU Festival 2018 (dal 20 al 29 luglio 2018) e collaborazione con il team del festival.
3.Allestimento dell’Ateneo all’interno del Laboratorio Urbano LABottega di Conversano;
4.Potenziamento degli strumenti digitali presenti (upgrade delle stampanti 3D esistenti con delle schede arduino che ne potenziano le prestazioni) e con l’aggiunta di ulteriori macchinari attraverso l’autocostruzione di :
– n.ro 2 stampanti 3D modello potenziato;
– n.ro 1 fresa CNC;
– n.ro 2 estrusori per autoprodurre il filamento delle stampanti 3D.
5.Preparazione del materiale didattico (toolkit e video tutorial) utile a poter passare il sapere acquisito per utilizzare in maniera facile le nuove tecnologie e gli strumenti digitali.

Fase 2 attività GAD (dall’ 1 settembre al 14 ottobre)
All’inizio di tale fase sarà realizzato al Laboratorio Urbano LABottega un evento pubblico di presentazione delle attività del laboratorio, di racconto e di promozione dello spazio GAD allestito.
In questa fase l’ateneo, con al suo interno i macchinari per la produzione digitale autoprodotti dai partecipanti, entra in azione aprendo all’intera comunità di Conversano e soprattutto ai suoi giovani, proponendo attività al suo interno con la collaborazione dei giovani partecipanti che svilupperanno momenti di formazione a più livelli e di vario tipo sulla fabbricazione digitale, la modellazione 3D, la scansione 3D, la prototipazione, il design di nuovi oggetti ed avvieranno progettazioni e produzioni di artigianato digitale.

Fase 3 valutazione (dal 15 al 30 ottobre)
A due settimane dalla chiusura del progetto si realizzerà c/o l’Ateneo una settimana aperta a tutta la cittadinanza, ricca di eventi ed incontri dedicati alla narrazione di quanto realizzato al fine di riportare ai cittadini un breve resoconto delle attività di progetto e per confrontarsi su tematiche legate all’innovazione e trovare insieme nuove idee, progetti e “talenti sociali”.

Per maggiori dettagli sul progetto potete contattare Fonsdituri Maria (fonsdimar@gmail.com)

Condividi

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn

Potrebbe interessarti

Categorie