La sfida della plastica

Il progetto

Percorsi laboratoriali all’interno delle scuole di ogni ordine e grado del territorio che mirano a promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti dei giovani in tema ambientale sia a livello individuale che collettivo. Dopo una prima fase di riflessione e condivisione sui temi caldi (sviluppo sostenibile, economia circolare,cittadinanza attiva) che studenti e le studentesse progetteranno e gestiranno una serie di azioni volte a migliorare i contesti in cui vivono (scuola, casa, paese)

Stakeholders

Scuole, amministrazioni locali, altre associazioni

Sfida

ridurre la produzione dei rifiuti; educare a comportamenti rispettosi e valorizzanti; promuovere un cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti dei giovani in tema ambientale

Risultato

suscitare un interesse maggiore verso concetti come: riciclo e riuso, partecipazione attiva e cittadinanza; creare sul territorio una rete sempre più ampia di giovani interessati a questioni ambientali; sfruttare i risultati del progetto per provocare degli effetti positivi a lungo termine.

Sede

Liceo Majorana-Laterza di Putignano; Liceo San Benedetto di Conversano

Obiettivi

promuovere la cittadinanza attiva; promuovere la riduzione, il riciclo e il riuso della plastica;

Condividi

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn

Altri progetti

Il progetto

Precious Plastic Venti di scambio è un innovativo progetto per il riciclo creativo della plastica e fa parte della community internazionale Precious Plastic. Si parte dalla raccolta dei tappi di plastica presso le scuole del territorio e presso lo spazio CAOS. I tappi vengono prima smistati per colore e per tipo di plastica (hdpe o pp) e poi triturati grazie ad un trituratore. Il pellet ottenuto dalla triturazione viene inserito nell’iniettore, un macchinario che scioglie la plastica e la inietta in stampi di metallo che creano l’oggetto desiderato (mollette, moschettoni, sottobicchieri ecc.)

Obiettivi

sensibilizzare la cittadinanza all’importanza della riduzione dei rifiuti; promuovere la riduzione, il riciclo e il riuso della plastica;

Il progetto

Il progetto ha l’obiettivo di mettere in discussione gli stereotipi di genere attraverso una serie di azioni rivolte alla cittadinanza (sensibilizzazione), alle fasce giovanili (prevenzione) ed alle/gli operatrici/ori sociali (formazione). Il progetto è co-finanziato dall’8 per mille della Chiesa Valdese.

Obiettivi

attivare la comunità; condividere idee e strumenti; generare empowerment

Il progetto

Progetto nato durante un percorso di PCTO sulla sostenibilità ambientale realizzato presso il liceo Majorana-Laterza di Putignano. Il laboratorio prevedeva la realizzazioni di azioni sostenibili per la comunità. Il risultato è stato la progettazione e la creazione di shopping bag fatte con abiti raccolti dagli studenti a scuola.

Obiettivi

promuovere i concetti di riuso, riciclo e riduzione